Impegno Socio-Assistenziale di Radio Soccorso Torino

Radio Soccorso Torino, fin dalla sua costituzione nel 1984, ha svolto numerosi servizi nell’ambito Socio Assistenziale, partecipando alle iniziative di solidarietà promosse da Istituzioni e Associazioni di rilievo nazionale.

In particolare, i nostri volontari sono sempre stati presenti nelle Emergenze Freddo e nelle Emergenze Caldo organizzate dalla Città di Torino, nelle giornate di Telethon, nelle raccolte del Banco Alimentare, assicurando uomini e mezzi per il trasporto di persone e merci.

A tali attività si aggiungono i numerosi servizi a favore di dializzati, disabili e, quando necessario, la guida dell’Ambulatorio Mobile per la Prevenzione dei Tumori della bocca, gola e corde vocali, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione Tumori Onlus, offrendo visite mediche gratuite alla popolazione.

Tra il 2006 e il 2008, i volontari hanno collaborato con UNITALSI nel progetto ADPO (Assistenza Domiciliare post Ospedaliera), assicurando visite domiciliari e accompagnamenti ospedalieri a pazienti soli, anziani e disabili dimessi dagli ospedali cittadini, assistendo oltre 120 ammalati per 844 servizi.

Nel 2009 è stato costituito un nucleo specializzato di Volontari di Protezione Civile destinati all’assistenza degli anziani, bambini e disabili, operando anche durante il terremoto dell’Abruzzo del 2009 presso strutture di emergenza e ottenendo il plauso delle Autorità locali.

Oltre agli interventi in emergenza, il gruppo svolge quotidianamente servizi di accompagnamento verso ospedali e medici, includendo dializzati, sacerdoti ricoverati e disabili, partecipando anche al progetto TANDEM (2009-2010) e successivamente “Pony Express per la vita” (2012-2013) per il trasporto di malati oncologici negli ospedali torinesi.

Infine, tra dicembre 2013 e gennaio 2014, Radio Soccorso Torino ha partecipato attivamente alla campagna fondi per la Fondazione TELETHON, con nuove idee e collaborazioni in continua evoluzione.

Sono veramente tante le possibilità che ognuno di noi ha per aiutare gli altri!