Sociale

Radio Soccorso Torino, già dalla sua costituzione avvenuta nel 1984 ha svolto numerosi servizi nell’ambito “Socio Assistenziale” partecipando alle iniziative di solidarietà promosse o organizzate dalle Istituzioni e/o da Associazioni di rilevanza nazionale.
In particolare i nostri volontari sono stati sempre presenti nelle “Emergenze Freddo” e nelle “Emergenze Caldo” organizzate dalla Città di Torino, nelle Giornate di Telethon, nelle raccolte del Banco Alimentare, assicurando la presenza sia di uomini sia di mezzi per il trasporto di persone da assistere o merci. A tali attività si devono aggiungere i numerosi servizi a favore di dializzati, disabili e, quando necessario, i nostri volontari sono stati chiamati alla guida dell’Ambulatorio Mobile per la Prevenzione dei Tumori della bocca, gola, e corde vocali di proprietà dell’Associazione Prevenzione Tumori Onlus, per permettere una efficace prevenzione tramite visite mediche gratuite alla popolazione.
I volontari dell’Associazione negli anni 2006/2008 hanno anche collaborato con una iniziativa dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che nell’ambito del progetto ADPO (Assistenza Domiciliare post Ospedaliera) assicurava visite domiciliari ed accompagnamenti ospedalieri a pazienti soli, anziani e sovente disabili dimessi dagli Ospedali cittadini. Essendo un’operazione svolta in ausilio di altra associazione non si hanno dati disaggregati ma a titolo esemplificativo sono risultati assistiti in totale oltre 120 ammalati per 844 servizi.
Nel corso del 2009, terminato il progetto ADPO, per rispondere alla sempre crescente domanda di assistenza da parte delle categorie più deboli della popolazione, è stato formalmente costituito in seno alla Pubblica Assistenza Radio Soccorso Torino un nucleo di Volontari di Protezione Civile espressamente destinati e specializzati nell’assistenza alle categorie più deboli della popolazione e cioè anziani, bambini e disabili, a disposizione sia dell’A.N.P.A.S. sia della Sezione Comunale di Protezione Civile della Città di Torino. L’operatività dei volontari si è anche concretizzata con interventi in occasione del terremoto dell’Abruzzo del 2009 con la permanenza presso le Casa di Riposo di Barisciano e Colle Brincioni e presso le Strutture protette per l’infanzia montate dall’A.N.P.AS. durante il terremoto del 2005 in Abruzzo, presso i campi di Barisciano, dove la professionalità dei nostri operatori ha riscosso il plauso delle locali Autorità. Poiché, fortunatamente, le catastrofi NON avvengono tutti i giorni, il gruppo degli operatori, che in seno all’Associazione si occupa di attività nel campo socio assistenziale, ha dato la sua disponibilità per operare a favore dei meno fortunati e quindi a rotazione tra i volontari ma quotidianamente vengono svolti servizi di accompagnamento. Infatti oltre ai già citati interventi di accompagnamento verso ospedali o medici privati, svolti nei confronti di dializzati, di sacerdoti ricoverati nella Casa del Clero e di disabili (in qualche occasione l’accompagnamento ha riguardato anche le partenze e gli arrivi  dei treni dell’UNITALSI per Lourdes), tra il 2009 e il 2010 abbiamo partecipato al progetto TANDEM.
Voluto da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, con l’appoggio delle Fondazioni Bancarie Torinesi (Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT) e la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato (Idea Solidale e VSSP), allo scopo di accompagnare i malati oncologici per la Radioterapia o Chemioterapia negli Ospedali Torinesi. Progetto che poi, con le stesse difficoltà,è stato ripreso tra il 2012 e il 2013 con il nome di “Pony express per la vita”.
Tra dicembre 2013 e gennaio 2014abbiamo partecipto attivamente alla campagna per la raccolta fondi a favore della Fondazione TELETHON. Questa collaborazione è stata appena rielaborata con altre idee. Sono veramente tante le possibilità che ognuno di noi ha per aiutare gli altri!!