Formazione

L’attività formativa riveste una grande importanza nel percorso di ogni essere vivente. Parlo di esseri viventi perché, a Voi che mi leggete, può essere capitato di vedere come molti animali addestrino i loro cuccioli sin dal primo mese di vita.
L’essere umano, invece, si abitua a sentir parlare di formazione solo quando affronta i primi impegni scolastici, non rendendosi conto che sin da piccolo percepisce ed impara dalle persone che ha intorno a sé e spesso proprio queste persone non si rendono conto di quanti danni possono provocare al piccolo che “tanto non capisce” (ma questa è un’altra storia ed un altro argomento).
L’attività formativa, quindi, prosegue per tutta la nostra vita, perché dopo la scuola (per chi prosegue fino all’università sono circa 18 anni di studi!!!) c’è il lavoro e se si ha la voglia e la fortuna di fare varie esperienze, ogni volta significa ricominciare e rimettersi alla prova.
Poi succede che un bel giorno il bambino, ormai adulto, decide di provare la gioia di un’esperienza nel mondo del volontariato, magari di protezione civile; pensa che, tutto sommato, spostare un po’ di macerie, spalare del fango e dar da mangiare agli sfollati sia facile e non troppo impegnativo. Successivamente, entrando in una Associazione, magari la nostra, scopre giovani e meno giovani, gente con alle spalle le conoscenze e le professionalità più diverse con l’unico scopo, o quasi, di impegnarsi per aiutare, in caso di bisogno, i più sfortunati e si accorge che forse non è così facile come pensava.
Così affronta il percorso formativo, incontra il sottoscritto, dagli amici chiamato “cirio” perché con pochi capelli in testa (per chi non avesse capito cirio=pelato) che come responsabile della formazione, ho il compito di seguire l’aspirante volontario nei primi mesi, sia direttamente sia indirettamente, affidandolo agli insegnamenti di altri soci al fine di potergli mostrare, a grandi linee, il mondo che incontrerà e che, se l’appassionerà, potrà diventare una delle ragioni della sua vita.
Imparerà cos’è il mondo del volontariato con tutte le sue sfaccettature e cosa significa essere volontari, gli verrà spiegata tutta l’organizzazione di quella grande macchina che è il “Sistema della protezione civile”, imparerà ad usare le radio che sono uno strumento indispensabile durante le emergenze e tutte le altre attrezzature in dotazione alla nostra Associazione (motopompe, idrovore, generatori, motoseghe, ecc.) e se poi sarà disponibile a partecipare ai grandi Eventi a cui saremo chiamati, toccherà con mano la forza impressionante della natura e spesso l’imbecillità dell’essere umano e sarà travolto da mille emozioni che dovrà imparare a controllare senza però mai diventare cinico. Scoprirà che sapere tante cose spesso non basta ma che invece è importantissima la conoscenza diretta delle stesse e quando crederà di conoscere già tanto, gli accadimenti lo chiameranno a scoprire con umiltà che in realtà è solo all’inizio della conoscenza.
Al termine di questo cammino di formazione sarà uno di noi e mai dovrà sentirsi inferiore a qualcun altro o farsi intimidire dalla sua presenza solo perché ha più esperienza, perché anche lui si è sporcato le mani nel fango, ha spesso vissuto e subito l’indifferenza delle Autorità, ha commesso degli errori e da questi, forse, imparato e anche lui ha gioito del sorriso e della gratitudine della gente che ha incontrato lungo il suo cammino. Scoprirà che il segreto della conoscenza è imparare ad ascoltare chi può offrirgli la sua esperienza, non stancandosi mai di chiedere  e di aver voglia di conoscere le cose, qualsiasi cosa, riuscendo alla fine a gioire per quello che ha scoperto. Questo in fin dei conti è ciò che è veramente importante nella vita di ognuno di noi qualunque cosa faccia.
Ecco ora il calendario dei prossimi mesi: la nostra formazione è continua, quindi se qualcuno perde una lezione avrà tutto il tempo di recuperarla in un secondo momento. Oltre al calendario previsto ci sono delle serate a tema tenute almeno una volta all’anno inerenti: nozioni di primo soccorso, sulla sicurezza (L. 81/08 e seg.), esercitazioni pratiche, ecc..
PDFCalendario Serate Formative 2017
Augurando un buon cammino a chiunque mi abbia letto, rimango a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento vogliate avere.

Venite a trovarci il martedì dalle ore 21!

 

Silvio Gallizio
Responsabile formazione
Cell.: 328.2111898