Comunicati stampa ufficiali

Comunicato stampa dal sito della Regione Piemonte – Protezione Civile e A.I.B.

Facendo seguito alla segnalazione di venerdì 31/10/14 ed in riferimento a quanto comunicato dal Centro Funzionale si  conferma il peggioramento delle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni, con precipitazioni diffuse e persistenti su tutta la regione, a causa di una perturbazione atlantica che determina un intenso flusso di correnti umide sudoccidentali.

I fenomeni più intensi sono previsti su Verbano, Vercellese e Biellese dal pomeriggio di domani martedì 4 novembre e persisteranno fino alla mattinata di mercoledì, determinando precipitazioni cumulate localmente superiori ai 200 mm . Sempre nella serata di domani picchi di forte intensità sono attesi sulle zone appenniniche a causa dello sconfinamento di strutture temporalesche attive sulla Liguria. La quota delle nevicate aumenterà dai 1900 m fino ai 2100 m nella serata di domani.

Le forti precipitazioni determineranno un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo principale in particolare nel settore settentrionale della regione, con locali allagamenti e isolati fenomeni di frana. Sulla base degli effetti al suolo stimati il Centro Funzionale ha emesso, per domani, un’allerta arancione (codice due, moderata criticità) per rischio idrogeologico.

La Protezione Civile Regionale fin da oggi sta monitorando l’evoluzione della situazione; domani mattina dalle 6.00 sarà attiva la sala operativa.

Le Amministrazioni locali e le componenti del sistema sono operative con le proprie strutture di Protezione Civile ai fini delle necessarie attivazioni .

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti idro-meteo e le indicazioni di comportamento della Protezione Civile.

Comunicato stampa dal sito del Dipartimento di Protezione Civile

Protezione civile: riunito il Comitato Operativo maltempo
3 novembre 2014

Si è svolto questa mattina il Comitato Operativo della Protezione civile – presieduto dal Prefetto Franco Gabrielli – convocato presso la sede del Dipartimento a Roma per fare un punto preventivo sulla preparazione dell’intero sistema nazionale in vista della perturbazione che, nella settimana, è previsto colpisca gran parte del territorio italiano, compresi i territori già coinvolti dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre.

La riunione è stata soprattutto l’occasione, in vista dei prossimi mesi storicamente caratterizzati da forte maltempo – per sensibilizzare tutti i rappresentanti delle componenti e delle strutture operative nazionali presenti al tavolo (Regioni, Ministeri ed Enti interessati, Vigili del fuoco, Forze armate, Forze di polizia, organizzazioni nazionali di volontariato, comunità scientifica, società di servizi essenziali) affinché pianifichino e mettano in campo, ognuno in base alle competenze e responsabilità affidate dalla legge, tutte le necessarie misure e risorse per fronteggiare adeguatamente eventuali situazioni di criticità e mitigare per quanto possibile i rischi sul territorio.

Come sempre, il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione, in raccordo con le Regioni, le Prefetture e le strutture locali di protezione civile.